I canoni irrealistici della bellezza.

Propagandati ovunque attraverso ogni via di comunicazione, specialmente visiva. Cartelloni, spot pubblicitari in radio e TV, nei film… e vogliamo parlare del web?

Nei social media è routine ritoccare corpi e volti per farli risultare perfetti, emulando modelli di estetica irraggiungibili invece di prediligere una bellezza più naturale.

Le forme del corpo femminile (ma anche di quello maschile) rispecchiano il contesto socio-culturale dal quale si proviene e sono criticati e giudicati.

Ogni epoca storica ha avuto un modello di bellezza ideale. Ad esempio, anticamente il modello a cui aspirare era la donna prosperosa, simbolo di fertilità e di salute, nonché di un certo benessere economico.

Nella società odierna innanzitutto conta l’apparenza, l’immagine e la performance sono “vitali”. Se sei troppo magra non vai bene, ma neanche se hai qualche rotolino “di troppo”. Il tuo naso deve essere sottile, ma le tue labbra carnose. Devi avere le gambe muscolose e la pancia piatta, guai a non avere un seno adeguato e… OMG non provare a non mostrarti performante!

Questa è l’epoca di uno stereotipo di bellezza “perfetta”, irraggiungibile e finta. È un ideale di riferimento che non è umano e, a mio avviso, altamente fuorviante e nocivo.

La propaganda del magrissimo e perfettissimo arriva soprattutto dalle pubblicità, ma la nascita del simbolo magrissimo è sicuramente stato rafforzato dall’avvento delle Top Model, via via sempre più filiformi.

Assorbiamo una moltitudine di segnali che ci dicono che dobbiamo essere perfetti o rischiamo di essere inadeguati. Accattivanti e privi di segni di invecchiamento o imperfezioni della pelle, possibilmente muscolosi e asciutti!

Ma questi ideali stampati sono spesso irraggiungibile, a volte sono irraggiungibili dagli stessi modelli le cui foto a loro volta vengono ritoccate per rientrare nei parametri.

Sono d’accordo che l’estetica sia importante e abbia il suo valore. Io lavoro nel settore della moda e ricerco sicuramente la bellezza e un risultato finale estetico ed appagante! Mi piace che la foto risulti liscia, con una buona illuminazione e ci stanno sicuramente i ritocchi per apparire più luminosi o levigati. Ma questo non significa che bisogna stravolgere la figura o modificarla in modo sostanziale!

Ora ditemi, c’era proprio bisogno di questa modifica?

Jennifer-Lawrence-Before-After-Photoshop_VanityFair
,